Marketing Intelligence

Molte aziende considerano questo termine come sinonimo di Market Research, ma in realtà non è così: la Ricerca di Mercato è una materia che vanta una presenza consolidata nelle imprese, assume molte forme e il cui obiettivo finale è di aumentare la conoscenza che un'azienda ha del mercato e dei suoi clienti.

La Marketing Intelligence è invece la capacità di comprendere, analizzare e valutare pienamente l'ambiente interno ed esterno relativo a clienti, concorrenti, mercato e industria in cui si muove un'azienda, per migliorarne i processi di decision making. Per raggiungere questo scopo è necessario integrare discipline come la Competive Intelligence, ricerche e analisi di mercato e la raccolta di informazioni analitiche finanziarie.

Il processo della Marketing Intelligence è molto simile a quello della Competitive Intelligence ed è composto da quattro componenti principali: pianificazione, raccolta, analisi e disseminazione.

Per prima cosa sono definite le informazioni che servono ai decision maker che collaborando con gli analisti di marketing intelligence discutono le istanze di business e forniscono il loro punto di vista sulla direzione e le decisioni da prendere.

Gli analisti, quindi, collezionano e aggregano i dati su clienti e concorrenti: questi dati possono essere già presenti in azienda o provenire da nuove ricerche.

In questo step troviamo le consuete ricerche di mercato, la valutazione di dati esistenti, la richiesta di informazioni ad altri reparti dell'azienda, come quella finanziario o la supply chain.

Si passa quindi al momento dell'analisi, in cui vengono ricercati modelli, ponderate informazioni, interpretata la storia passata allo scopo di costruire ragionevoli congetture sui possibili risultati.

A questo punto l'analista dissemina le informazioni al management perché vengano valutate e producano un feedback.

Risulta evidente a questo punto che lo staff di MI dovrà essere in grado di sostenere un dialogo con il management e di relazionarsi al meglio con le altre parti dell'azienda per ottenere informazioni.

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

Ultime news

Leggi le news sul Text-Mining su Google aggiornate in tempo reale

Link

TEMIS, produce il software di Text Mining tecnologicamente più avanzato.

Nemis, European Network of Excellence (NoE) in Text Mining.

pt src="http://www.google-analytics.com/urchin.js" type="text/javascript">