Data Mining

Con il termine Data Mining viene indicato il processo di selezione ed elaborazione di grandi quantità di dati al fine di scoprire relazioni, pattern e similitudini, non note a priori.

Scopo ultimo del processo è fornire un supporto alle decisioni di business fruttando informazioni non ricavabili utilizzando tecniche tradizionali.

Il Data Mining, attraverso l'uso di tecniche di indagine avanzate che traggono spunto da settori quali il marketing, l'informatica, la statistica, consente di integrare tali metodologie con i processi decisionali.

Dal punto di vista prettamente scientifico e tecnologico il Data Mining è solo una delle fasi del processo di KDD (Knowledge Discovery in Databases - Ricerca di conoscenza nei Database) precisamente quella di applicazione degli algoritmi ai dati, ma nel corso del tempo questo termine ha riscosso un maggiore successo commerciale e sta ad indicare quindi tutto il processo di KDD.

Il Data Mining non può essere paragonato al semplice utilizzo di un algoritmo informatico o di una tecnica statistica , ma rappresenta un complesso processo di Business Intelligence volto all'utilizzo di quanto di più moderno la tecnologia dell'informazione fornisce a supporto delle decisioni aziendali.

Da un punto di vista operativo il Data Mining è un processo di analisi dei dati costituito da una serie di attività che vanno dalla definizione degli obiettivi da raggiungere , all'elaborazione dei dati fino all'interpretazione e valutazione dei risultati ottenuti.

 
 

 
 

 
 

Ultime news

Leggi le news sul Text-Mining su Google aggiornate in tempo reale

Link

TEMIS, produce il software di Text Mining tecnologicamente più avanzato.

Nemis, European Network of Excellence (NoE) in Text Mining.